Centro Attavante

Il Centro Attavante è un centro ricreativo diurno per detenuti che beneficiano delle misure alternative e per ex detenuti ed internati. La struttura è stata concessa dal Comune di Firenze e ristrutturata con l’intervento della Scuola Edile della Provincia di Firenze che ha utilizzato mano d’opera di Solliccianino. Per la ristrutturazione, il finanziamento in parte è stato concesso dalla Regione Toscana (Piano Triennale Investimenti nel Settore Sociale) e per la gestione, dal Comune di Firenze. Il Centro accoglie anche corsi di formazione per volontari tenuti o dalla nostra stessa Associazione o da altre. Il Centro rappresenta per gli utenti un punto d’incontro con i propri familiari ed è un riferimento nei permessi orari e giornalieri. L’utenza del Centro Attavante è composta anche da cittadini stranieri.

Il Centro consente ai laureati della Facoltà di Psicologia di effettuare il tirocinio post-laurea, previsto dalla Convenzione del Comune di Firenze con l’Università.

Il Centro Attavante ospita ogni martedì dalle ore 18:00 alle 20:00 l’Associazione Altro Diritto, fornisce agli utenti consulenza legale gratuita ed extragiudiziale.

Ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle 18:00 si svolge un’attività di sostegno psicologico condotta da una psicologa in modo particolare per utenti con articolo 21. Questi detenuti svolgono l’attività lavorativa all’esterno e la sera rientrano in carcere.

Nell’anno 2005 abbiamo attuato il Progetto EQUILIBERO, finanziato dal secondo bando del CESVOT “Percorsi di innovazione”, della durata di undici mesi, che ha compreso le seguenti attività:

  • tecniche di rilassamento con pratiche per il radicamento (grounding), per trovare il proprio centro, per la respirazione, per lo scioglimento, per l’ascolto del corpo e su come migliorarlo attraverso il movimento creativo, al fine di rimuovere blocchi energetici ed emozioni;
  • attività sportive collettive e di squadra, finalizzate a dimenticare la differenza, facilitando la comunicazione e la creazione di relazioni sociali;
  • percorsi nella natura e nella cultura: gite in ambienti naturali con annesse pratiche di ricarica energetica e di coscienza sensoriale; visite a città e borghi storici, proiezioni di film;
  • terapia del suono: ascolto di musica e produzione di suoni in un’ottica di sviluppo della consapevolezza e delle energie interiori.

Attualmente, oltre alle normali attività svolte all’interno del Centro, si stanno realizzando dei corsi di fotografia, manipolazione della creta e cineforum.


CENTRO DIURNO ATTAVANTE

Indirizzo: Via Attavante 2, Firenze
Telefono: 0557364043