Centro Attavante

Progetto Centro diurno per persone detenute ed ex detenute
Partnership Nuovo Complesso Penitenziario di Firenze Sollicciano
Casa Circondariale Mario Gozzini di Firenze
Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna
Tribunale di Sorveglianza di Firenze
Servizi per le Dipendenze – Azienda USL Toscana Centro
Associazione Altro diritto di Firenze
Attivazione 2001
Stato Attivo

Il Centro Attavante è una struttura di accoglienza diurna per persone detenute, in misura alternativa, in messa alla prova e per persone che hanno concluso la pena.

La struttura è stata messa a disposizione dal Comune di Firenze ed è stata inizialmente ristrutturata grazie all’intervento della Scuola Edile della Provincia di Firenze che, allora, coinvolse nei lavori persone detenute presso la Casa circondariale Mario Gozzini di Firenze. Le risorse finanziare per l’opera di ristrutturazione vennero concesse dalla Regione Toscana, attraverso il Piano Triennale Investimenti nel Settore Sociale, mentre le risorse necessarie alla gestione del Centro sono state rese sempre disponibili dal Comune di Firenze che è anche proprietario dell’immobile. L’Associazione Volontariato Penitenziario ODV di Firenze è il soggetto gestore.

Il Centro rappresenta per le persone che lo frequentano un luogo di socializzazione e di orientamento ai diversi servizi presenti sul territorio necessari ad un efficace rientro in società. Svolge una importante attività di accompagnamento e sostegno per la fruizione dell’offerta di questi servizi. Il Centro rappresenta un punto d’incontro con i familiari ed è un importante riferimento per coloro che usufruiscono di permessi premio orari e giornalieri.

Tra i servizi offerti presso il Centro si annoverano:

– il servizio docce: sono disponibili bagni differenziati per uomini e donne. È prevista la consegna del kit per l’igiene, la rasatura ed il cambio degli indumenti;
– il servizio lavanderia: sono disponibili lavatrice ed asciugatrice e kit per il lavaggio. Vi è la possibilità di utilizzare anche l’asse ed il ferro da stiro;
– il servizio cucina: è presente un locale cucina con possibilità di utilizzare prodotti forniti dal Centro;
– Banco alimentare: vengono messi a disposizione prodotti alimentari;
– grazie ad una Convenzione con il Banco Alimentare e con l’Azienda VI.CO.OK S.r.l., il Centro riceve quotidianamente prodotti già pronti dalla Mensa aziendale Gucci con possibilità di scaldarli e consumarli;
– prodotti da forno: nella giornata del mercoledì possono essere ritirati i prodotti donati dal Forno Nonsolopane di Firenze.

La struttura, grazie ad una partnership con l’Associazione Altro Diritto, fornisce, mediante operatori qualificati, consulenza legale gratuita ed extragiudiziale a quanti frequentano il Centro diurno. Gli operatori ricevono su appuntamento.

Grazie ad una Convenzione con l’Associazione UISP, è stato attivato uno sportello, gestito da operatori esperti, per l’orientamento alle strutture ed alle attività sportive gestite dalla stessa Associazione con possibilità per gli utenti di frequentare le iniziative sportive.

In Convenzione con la Regione Toscana ed Autolinee Toscane vi è la possibilità per gli utenti che ne abbiano i requisiti di acquistare abbonamenti mensili a prezzo ridotto per il trasporto sul territorio comunale fiorentino.

Il Centro diurno Attavante consente, inoltre, ai laureati della Facoltà di Psicologia di effettuare il tirocinio post-laurea previsto dalla relativa Convenzione tra Comune di Firenze ed Università degli Studi di Firenze.

L’Associazione Volontariato Penitenziario ODV, in cooperazione con il Comune di Firenze, di Volontari del Servizio Civile impiegati a supporto della gestione del Centro Diurno.

Nel corso degli anni passati il Centro Attavante è stato sede di numerose attività, tra le quali è possibile ricordare: corsi di fotografia e manipolazione della creta, cineforum, progetti culturali e sportivi (Progetto Equilibero), corsi di formazione per volontari ed iniziative di sostegno psicologico per gli utenti.


CENTRO DIURNO ATTAVANTE

Orario apertura:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14.00 alle 19.30
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 20.00

Indirizzo: Via Attavante 2, Firenze

Telefono: 0557364043

Mail: attavante.firenze@gmail.com

Operatori:

Ylenia Torsello: Coordinatrice Centro Attavante

Lorenzo Lucidi: Operatore sociale, OLP del Servizio civile, Supervisore tirocinanti psicologia

Giorgio Gabriele: Operatore sociale