Collabora

Quanti desiderano collaborare con l’Associazione possono prendere contatto con i referenti allo scopo di manifestare il proprio interesse e le proprie disponibilità e concordare uno specifico appuntamento. La collaborazione con l’Associazione, nelle varie attività e nei diversi servizi sviluppati, è possibile secondo le seguenti modalità.

Volontariato

L’Associazione è in grado di realizzare molti progetti ed interventi grazie all’impegno ed alla generosità dei volontari che gratuitamente si rendono disponibili ad operare nei diversi settori attivi. Nei limiti del possibile l’Associazione cerca di assecondare gli specifici interessi di quanti si rendono disponibili, in relazione ovviamente alle esigenze generali di gestione. Ogni disponibilità di tempo ed impegno è pertanto gradita e può trovare spazio all’interno dell’Associazione.


Tirocinio

L’Associazione è disponibile ad accogliere tirocini universitari pre e post-laurea, attivando – laddove necessario – le opportune Convenzioni. In questi anni di impegno sono stati attivati molti tirocini. Quanti fossero interessati possono prendere contatto con i referenti associativi per valutare la realizzabilità del progetto. I tirocini, non retribuiti, saranno attivati in base alle possibilità del periodo dell’Associazione ed alle disponibilità di accoglienza nei diversi servizi. Quanti desiderano candidarsi devono inviare una mail di presentazione, completa di curriculum vitae, all’Associazione.

Si ricorda che l’Associazione è Convenzionata con l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Scienze Politiche e Scuola di Psicologia); con l’Università degli Studi di Bologna (Scuola di Scienze della Formazione) e con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (Scuola di Medicina e Psicologia).

L’Associazione è disponibile ad attivare nuove Convenzioni con altre Università.


Servizio Civile

L’Associazione coopera sia con il Comune di Firenze che annualmente attiva Volontari in Servizio Civile Volontario (Bandi regionali e nazionali) da impiegarsi nel supporto alla gestione del Centro Diurno Attavante, nel Progetto Francesco (ex Giobbe) e nell’accompagnamento dei detenuti in permesso (Progetto AIS); sia con l’Università degli Studi di Firenze che annualmente attiva Volontari in Servizio Civile Volontario (Bandi nazionali) da impiegarsi nel Polo universitario penitenziario.

Quanti fossero interessati possono ricevere informazioni direttamente agli Uffici preposti del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze o presso l’Associazione.


Docenti senior

Nell’ambito del Polo universitario Penitenziario l’Associazione ha attivato uno specifico gruppo di docenti senior, docenti universitari non più in servizio attivo, che proseguono la loro attività di insegnamento universitario presso gli Istituti penitenziari dove sono presenti studenti universitari. Si tratta di un impegno molto importante che accompagna l’attività istituzionale realizzata dalle Università coinvolte nell’iniziativa.

L’Associazione invita, pertanto, nuovi ed altri docenti universitari e non solo ad aderire a questo impegno volontario che contribuisce a consolidare il diritto alla formazione delle persone in stato di detenzione.

Quanti fossero interessati possono contattare i referenti dell’Associazione.


Collaboratori

Molti degli interventi e dei servizi attivati dall’Associazione richiedono anche competenze specifiche e figure professionalizzate da impiegare opportunamente e per periodi di tempo variabili. A tal proposito l’Associazione è disponibile a ricevere richieste di collaborazione complete di curriculum vitae, alle quali potrà dare riscontro fissando un colloquio in caso di necessità.