Convegni e formazione

Progetto 

L’Associazione sviluppa attivitа convegnistica e percorsi di formazione per i propri volontari, per gruppi di operatori del settore e per persone che desiderano avvicinarsi alla tematiche carcerarie ed all’attivitа di volontariato in uno degli ambiti di impegno associativo.

Partnership 

Cesvot;

Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria;

Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna di Firenze;

Centro Alcologico Regionale Toscano;

Garante regionale dei diritti dei detenuti;

Fondazione Giovanni Michelucci;

Associazione Stu.De.O.

Attivazione 

2003

Stato 

Attivo

Tra le iniziative di formazione che meritano di essere richiamate:

Convegno intitolato “OPG Addio, per sempre”. Il Convegno, organizzato in collaborazione con il Garante regionale dei diritti dei detenuti e con la Fondazione Giovanni Michelucci, ha avuto luogo il 4 marzo 2015, presso Palazzo Bastogi, a Firenze. L’iniziativa mirava a fare il punto sulla definitiva chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Nell’ambito del Convegno è stata presentata la ricerca su “Il quadro della popolazione internata a Montelupo Fiorentino”, curata dall’Associazione.

Convegno conclusivo intitolato “I Lavori di Pubblica Utilitа – Progetto L.U.P.I.”. Il Convegno, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo il 27 marzo 2014 presso le aule didattiche del Nuovo Ingresso del Policlinico di Careggi a Firenze, in collaborazione con l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna di Firenze e il Centro Alcologico Regionale Toscano. Il Convegno era finalizzato a presentare i lavori di pubblica utilità, facilitando l’interpretazione normativa e l’applicazione, da parte degli operatori a diverso titolo coinvolti, del relativo Protocollo d’intesa provinciale.

Corso di formazione per volontari denominato “Ippocrate: salute e sistema sanitario in carcere”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo tra il gennaio ed il marzo 2013 presso le sedi del Comune di Firenze, e mirava ad approfondire tematiche quali il diritto alla salute delle persone detenute; il passaggio al sistema sanitario nazionale della sanità penitenziaria; le condizioni igienico-sanitarie degli istituti penitenziari; la situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e la loro definitiva chiusura. Il percorso, organizzato in collaborazione con molte associazioni fiorentine, intendeva anche promuovere progettualità mirate ad incrementare le competenze specifiche e potenziare il lavoro di rete.

Corso di formazione per volontari denominato “Conflitto e mediazione penale”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo nel febbraio 2010 presso il Complesso delle Murate a Firenze, ed aveva come temi portanti la giustizia riparativa e la mediazione penale.

Corso di formazione per volontari denominato “Le veritа nascoste: percorsi formativi tra autoconsapevolezza, comunicazione e lavoro di rete per volontari in ambito penitenziario”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo nel corso del gennaio-febbraio 2008, presso il Nuovo Complesso Penitenziario di Firenze Sollicciano. Nella cornice generale delle tematiche sui problemi dei carcerati, il corso si proponeva di affrontare, nello specifico, il tema del pregiudizio nei confronti delle persone accusate di reato, e rendere così consapevole il volontario del particolare contesto in cui svolgere la propria attività e relazione di aiuto.

Corso di formazione per volontari denominato “Lucignolo. Devianza giovanile e mediazione penale”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo presso il Centro Diurno Attavante tra il settembre e l’ottobre 2006. Il corso mirava a far acquisire competenze sulle problematiche connesse alla devianza giovanile, in relazione all’attività svolta dai Tribunali per i minorenni e ai nuovi approcci della giustizia ripartiva, con particolare riguardo alla creazione di spazi e momenti di confronto e discussione tra operatori che prestano servizio nelle comunità di accoglienza e nelle carceri minorili.

Corso di formazione per volontari denominato “Nerone. Devianza e criminalitа di natura sessuale”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo presso il Centro Diurno Attavante, tra il novembre ed il dicembre 2004. Affrontando la tematiche della devianza e della violenza sessuale nei soggetti autori di reato o con esperienza di detenzione, mirava ad offrire ai volontari del settore penitenziario un aiuto teorico e pratico per affrontare i casi specifici in maniera più consapevole.

Corso di formazione per volontari denominato “Il gioco della vita. Progetto di supervisione per volontari che esercitano la loro attivitа nell’ambito del disagio sociale”. Il corso, realizzato con il contributo del Cesvot, ha avuto luogo presso il Centro Diurno Attavante tra il maggio ed il giugno 2003. Rivolto ai volontari che operano nell’ambito del disagio sociale, si proponeva di offrire strumenti di autoconsapevolezza e comprensione necessari a gestire relazioni d’aiuto difficili, dando l’opportunità di riflettere e confrontarsi sulle proprie esperienze.

Convegno intitolato “Le guerre nel mondo”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Stu.De.O. (Associazione degli studenti universitari del Polo universitario penitenziario di Prato) nel 2004, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, con la partecipazione di Emergency.